Una domenica colorata di Blu PDF Stampa E-mail
mercoledì 28 settembre 2016
Una domenica "Blu"
 Davvero una domenica speciale per i ragazzi in maglia  Blu che ribaltano il parziale di due gare a una a favore del Reggio Emilia con due straripanti vittorie per manifesta e conquistano la promozione in serie B.
Il Ponzano nelle due gare domenicali si  è scatenato in attacco mantenendo per le due gare  una perfetta tenuta difensiva.
Al Reggio Emilia bastava una sola vittoria per chiudere la serie di finale.

Piccolo particolare che l'ottimismo dei reggiani non aveva considerato , gara tre persa per poco dai Blu Fioi aveva visto sul monte per nove inning uno splendido Lorenzo Montagner.  

Con un solo giorno di riposo praticamente fuori uso per il Monte di lancio  domenicale , Ponciroli del Reggio che aveva lanciato (bene) un considerevolissimo numero di lanci al sabato e il nostro Lorenzo Montagner, grandissimo esterno e battitore, convertito dal duro lavoro invernale "anche" in lanciatore.  (Per Reggio ,utilizzabile per qualche inning l'esperto Ruggero Jacopini utilizzato solo come closer in gara 3)
Per gara 4 e 5 i Blu Fioi potevano quindi schierare l'intero monte utilizzato in gara 1 e 2  (Bettiol, Scandiuzzi, Milan Davide ed Erick De la Rosa oltre all'occorrenza al giovanissimo lanciatore Alberto Barletta )  

In gara 4 i Blu Fioi calano il Jolly , sul monte di Lancio  Fabio Bettiol già vincitore in gara 1 sul campo di Reggio. Fabio aiutato dai suoi compagni tiene benissimo per 4 inning il Monte di Lancio.

I Lanciatori del Reggio (Ganassi partente) non hanno invece vita facile e gia al terzo inning i Blu Fioi conducono 8 a 0.

Spazio alla tattica , il Reggio in difficoltà sul monte di lancio e incapace di incidere in attacco risparmia per la successiva garai suoi lanciatori migliori. 

Anche i Blu Fioi maturato un vantaggio decisivo pensano a gara 5 e fanno scendere dal Monte Bettiol ,rilevato per tre inning da un ottimo Davide Milan che  guida la difesa come un veterano infliggendo  tre bellissimi ed emozionanti strike out agli esperti battitori avversari.

Chiusa gara 4 con uno straripante 23 a 3 al settimo inng che vale il pareggio nella serie, si passa dopo il pranzo ed una brevissima sosta alla gara di spareggio .

in gara 5 i Blu Fioi schierano come partente Erick De la Rosa che come junior può' stare sul monte fino a sette inning (come  rilievo  pronti  Scandiuzzi, Bettiol, , Ramirez e Barletta) 
Per il Reggio parte l'esperto lanciatore Rhadames Morillo.
Il Reggio sbatte subito contro la difesa Blu che solo al quarto inning concede due punti che rimarranno gli unici dell'incontro. I Blu Fioi iniziano bene in attacco che valgono  sei  punti nei primi quattro inning .
La sostituzione di Morillo sul monte non cambia l'inerzia della gara con i Blu Fioi molto determinati in attacco,  al quinto inning l'esplosione del Ponzano Veneto  con un big inning da 7 punti per un parziale di 13 a 2.

Si spegne la luce per Reggio Emilia che non riesce ad incidere in attacco,

i Blu Fioi procedono a molti cambi ma resta sul monte nonostante l'abbondanza di soluzioni un ottimo Erick De la Rosa che grazie ad un numero di lanci contenuto chiude la partita, e che partita!

Una domenica fantastica 46 punti , 34 valide con tripli, doppi ed un fuoricampo mancato di centimetri, una tenuta difensiva perfetta , davvero un plauso a tutta la squadra che guidata magistralmente da Ennio Sari  conquista un risultato inaspettato ed allo stesso tempo emozionante. 
Fabio Bettiol strepitoso sul monte per 4 inning , ottimo nell'inedito ruolo " a riposo " di seconda Base e di battitore con 4 valide (pronto all'occorrenza a salire sul monte o difendere il piatto) 
Erick De la Rosa che sul monte  in gara 5 non lascia spazio alle mazze Reggiane. 
Davide Milan  (Lanciatore) che tiene per tre inning il Monte senza emozioni con una sicurezza da veterano.(se la cava ottimamente anche da interno)
Luca Ceccon (esterno) che uccide la partita nel momento decisivo quando con due out e basi piene batte un doppio che vale tre punti.
Jonn Gomez (esterno) che leggermente infortunato alla mano piazza nelle due gare domenicali 7 valide per 13 punti portati a casa.
Lorenzo Montagner perfetto  in difesa e devastante in attacco. Sei valide tra cui un triplo.
Matteo Scandiuzzi potenza e sregolatezza ma una forza in prima base e nel box di battuta come lead off (4 valide)
Marco Duprè sul piatto una sicurezza sul box una garanzia (tre valide tra cui un doppio pesante a basi piene.
Roberto Milan  un interbase dalle gambe esplosive che trasforma in valido ogni contatto con la palla ed in difesa prende tutto! 
Oche Ramirez un muro in difesa ed in attacco di destro o mancino fa paura (in gara 5 tre valide con un fuoricampo mancato per pochi centimetri)

Mauro Paccagnan ormai quasi una leggenda. Per lui una rivincita in quanto unico atleta  che nel 1999 perse lo spareggio per la serie A con Reggio Emilia . (interno/esterno)

Zambon Filippo un giovanissimo ricevitore dalle grandi potenzialità ,ottimo in difesa ed efficiente in attacco.
Alberto Barletta Lanciatore e Prima Base. Utilissimo nella serie di finale gioca in prima  con sicurezza e alla prima apparizione al Box centra una valida.
Alessandro Bianchin fuori per l' infortunio subito a Reggio Emilia  incita i suoi compagni dall'inizio alla fine.
Ennio Sari guida la squadra con sagacia tattica e ottima gestione dei cambi e delle energie. Finita la gara già programma i prossimi allenamenti (Instancabile)
Lisa Sari, i più' piccoli stravedono per Lei, i più grandi la ascoltano. Tiene lo score e da sempre i consigli giusti. 
Un grazie al Presidente Paccagnan Giovanni primo sostenitore dei Blu Fioi ed a tutto lo staff dirigenziale dal vice presidente Rossi Giuseppe, ai consiglieri Duprè Mauro e Toresan Manuela ed a tutti i collaboratori che aiutano e lavorano ogni giorno per il sodalizio dei Blu Fioi Ponzano Baseball.. 
Ringraziamo anche il Dr. Sanson Mario assessore allo sport del Comune che, nonostante i tanti impegni, è riuscito a trovare il tempo per venire a vedere uno spezzone di ognuna delle tre partite e festeggiare con i Blu Fioi Ponzano la promozione in serie B.  
nella foto Matteo Scandiuzzi
Image
nella foto Lorenzo Montagner 
Image
Nella foto Mauro Paccagnan 
Image
Nella foto Fabio Bettiol 
Image
Nella foto Roberto Milan 
Image 
 
< Prec.   Pros. >

© 2024 Blu Fioi - Associazione Baseball Ponzano - P.IVA 01761600269
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.